Area riservata

 
 
 















LINK UTILI


ANCE
Comune di Verona
Provincia di Verona
Regione del Veneto
Camera di Commercio di Verona
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

Nuovo servizio di ANCE Verona per l’analisi del rating di clienti e fornitori




I fornitori e i clienti delle imprese di costruzioni sono sempre più partner essenziali del processo costruttivo.
In particolare, nell'ambito degli appalti pubblici e privati la scelta dei fornitori e dei clienti che l'impresa compie diventa sempre più un fattore strategico di successo, ma anche di rischio.
Da un lato, le norme giuslavoristiche hanno imposto la scelta di fornitori finanziariamente solidi, per evitare che eventuali inadempimenti nei confronti del fisco o degli istituti di previdenza da parte degli appaltatori e dei subappaltatori si ripercuotano negativamente sull'impresa committente o appaltatrice in termini di responsabilità solidale.
Dall'altro, fornire la propria opera per un cliente che non è in grado di pagare puntualmente per le prestazioni ricevute può arrecare un danno irreparabile agli equilibri economico/finanziari dell'impresa.
Per tale ragione, prima di avviare una qualsiasi iniziativa economica, appare quanto mai opportuna un'analisi preventiva che fornisca il rating di affidabilità dei clienti e dei fornitori, questo a prescindere dalla storicità e solidità dei rapporti. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che anche le imprese più solide possono trovarsi all'improvviso in una situazione di difficoltà.
A tal fine, ANCE Verona con il supporto di Coface primaria società Europea di Assicurazione del credito commerciale mette a disposizione delle imprese associate un nuovo servizio di Rating dei clienti e fornitori.
Il costo del servizio varia a seconda del tipo di analisi richiesta ed è riassunto nella seguente tabella:



Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio Fiscale-finanziario di ANCE Verona (dott. Spatola Giustino).