Area riservata

 
 
 















LINK UTILI


ANCE
Comune di Verona
Provincia di Verona
Regione del Veneto
Camera di Commercio di Verona
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

Emergenza Covid-19 – Decreto Legge n. 111/2020 – Smart working e congedo per lavoratori con figli in quarantena 

 Il  D.L. n. 111/2020 recante “Disposizioni urgenti per far fronte a indifferibili esigenze finanziarie e di sostegno per l'avvio dell'anno scolastico, connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” entrato in vigore il 9 settembre 2020, prevede all’art. 5, specifiche disposizioni in materia di lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante  il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.
In particolare, viene prevista la possibilità che un genitore lavoratore dipendente possa svolgere la prestazione di  lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena  del  figlio  convivente, minore di 14 anni, disposta dal Dipartimento di  prevenzione della  ASL  territorialmente competente a seguito  di contatto verificatosi all'interno del plesso scolastico.
E’ stato, inoltre, precisato che, nelle sole ipotesi in cui l’attività lavorativa non possa essere svolta in modalità agile, uno dei genitori, alternativamente all'altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente minore di 14 anni.
 


    << Torna alla pagine precedente