Area riservata

 
 
 















LINK UTILI


ANCE
Comune di Verona
Provincia di Verona
Regione del Veneto
Camera di Commercio di Verona
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

Emergenza covid-19 – Sicurezza sul lavoro - Lavoratori fragili – Sorveglianza sanitaria – Chiarimenti – Circolare Congiunta Ministero del Lavoro e della Salute n. 13 del 4 settembre 2020

È stata pubblicata, il 4 settembre, la circolare congiunta del Ministero della salute e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali sulla sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro, in relazione al contenimento del rischio di contagio da SARS-CoV-2, con particolare riguardo alle lavoratrici e ai lavoratori “fragili”.
Nella circolare viene chiarito il concetto di fragilità che va individuato “in quelle condizioni dello stato di salute rispetto alle patologie preesistenti che potrebbero determinare, in caso di infezione, un esito più grave o infausto”. Tale concetto è soggetto evidentemente al progressivo aggiornamento delle conoscenze di tipo epidemiologico e scientifico.
Viene dunque escluso espressamente che il fattore dell’età, da solo, possa – in assenza di comorbilità – costituire, di per sé, un fattore di maggior rischio.
 


    << Torna alla pagine precedente