Area riservata

 
 
 









LINK UTILI


ANCE
Comune di Verona
Provincia di Verona
Regione del Veneto
Camera di Commercio di Verona
Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

QUALITA': LA NUOVA NORMA ISO 9001:2015 

 Il 22 settembre 2015 è uscita la nuova edizione della norma ISO 9001 "Quality Management Systems" - che sostituisce la ISO 9001:2008, la cui adozione scade il 14 settembre 2018.

Da tale data i certificati rilasciati in accordo alla norma ISO 9001:2008 non sarà più valido, pertanto è necessario organizzarsi per effettuare l’aggiornamento del Sistema e relativa certificazione nei tempi adeguati.

Diversamente dalle revisioni degli anni precedenti, la nuova norma prevede numerose novità che hanno un impatto rilevante sul sistema di gestione, per questo per il passaggio dalla norma ISO 9001:2008 alla ISO 9001:2015 si parla di “Transizione”.

Per aiutare le imprese a gestire il passaggio Ance Verona ha organizzato un incontro formativo che si è tenuto il 15 settembre scorso e di cui è possibile scaricare le slide in allegato, ed un servizio dedicato per assistere le imprese nella transizione alla nuova norma.

Il servizio prevede :

1. Assistenza nella richiesta di finanziamento per l’attività attraverso un fondo interprofessionale come Fondimpresa.

2. Accompagnamento da parte di un consulente convenzionato, l’Ing. Alberto Bonomi della Rete 231 per l’aggiornamento della norma.

3. A prescindere al consulente richiesto, la possibilità di richiedere, se di interesse, l’affiancamento di Ance Verona nelle fasi di:
   a. Analisi di contesto
   b. Analisi dei rischi

Nella Circolare 6116 in allegato è possibile consultare il prezziario con il costo del servizio riservato alle imprese associate.






<< Torna alla pagine precedente